Tesi di Laurea

Il contatto tra la lingua inglese e la lingua italiana: il caso dell'Australia

Questo lavoro si occupa principalmente del contatto fra la lingua italiana e la lingua inglese nel contesto australiano; l'idea nasce dall'esperienza personale, poiché i miei nonni materni in prima persona sono stati per sedici anni, dal 1955 al 1971, immigrati in Australia.

L'obiettivo, quindi, è capire i fenomeni che si sono instaurati nel continente australiano, soprattutto a partire dal Secondo Dopoguerra e a seguito dell'immigrazione italiana in primis, sia a livello sociale, sia a livello linguistico. Per quanto riguarda quest'ultimo aspetto, si parla sia dell'australitaliano, questa lingua che si viene a formare in Australia a partire dagli immigrati italiani di prima generazione, sia dell'insegnamento della lingua italiana nel continente australiano; entrambi vengono trattati nel limite della letteratura a disposizione, che spesso non si spinge oltre gli anni '90.

La dissertazione si concentra, dunque, su tre macro aree tematiche divise per capitoli: la storia dell'emigrazione italiana in Australia, le influenze reciproche dovute al contatto tra la lingua italiana e quella australiana e l'insegnamento dell'italiano in Australia.

 

(Memoria di Laurea di Lisa Marognolli - Anno Accademico 2010/2011 -

Il contatto tra la lingua inglese e la lingua italiana: il caso dell'Australia)

 

Lisa_Marognolli_Il_contatto_tra_la_lingu[...]
Documento Adobe Acrobat [3.8 MB]

Lisa Marognolli

E-mail: lisa.marognolli@libero.it

 

Nata e cresciuta in provincia di Verona, dopo la maturità scientifico-tecnologica nel 2008, si iscrive alla facoltà di lingue e letterature straniere dell'università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia. Conclude il percorso di studi triennale nel 2011 con questa tesi di linguistica inglese, per poi proseguire con la magistrale a Piacenza alla facoltà di Economia e Giurisprudenza del medesimo Ateneo, dove è attualmente laureanda. E' cittadina australiana per discendenza dal 2006, grazie alla mamma nata a Melbourne durante la permanenza dei nonni in Australia.